Ai sensi del Dlgs 206/05, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Carma srl un riferimento di Partita IVA) ha diritto a recedere dal contratto di acquisto, qualora questo sia stato stipulato e concluso a distanza, per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, salvo in alcuni casi.
Non esiste il diritto di recesso per le vendite a distanza:
* di strumenti finanziari;
* tramite distributori automatici;
* tramite telefono pubblico;
* per la costruzione e acquisto di beni immobili (per i contratti di locazione a distanza esiste invece il diritto di recesso);
* per la fornitura di prodotti alimentari o di uso domestico corrente consegnati con scadenza regolare;
* di servizi relativi all'alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando è prevista una data o un periodo determinato per la fornitura (per esempio con prenotazione);
* di servizi la cui esecuzione sia iniziata prima di 10 giorni lavorativi;
* di beni e servizi il cui prezzo è legato al tasso di interesse e non può essere controllato dal venditore;
* di beni confezionati su misura o personalizzati
* di prodotti audiovisivi o software sigillati aperti dal consumatore (per esempio un DVD sigillato);
* di giornali, riviste e periodici;
* di servizi di scommesse e lotterie.
Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà compilare l’apposito modulo di richiesta presente sul sito entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce e fare seguire alla richiesta inviata a mezzo del modulo online una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:
Carma Srl
Via Rosario Livatino, 54
94100 Enna (EN)
ovvero mediante telegramma o fax o apposito modulo di richiesta presente sul sito inviati sempre entro il suddetto termine di 10 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive.
Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti Carma srl provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce.
Il diritto di recesso decade per: utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo, la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale; nel caso di abbigliamento ed affini il cartellino identificato ed i sigilli; per l'assenza di elementi integranti del prodotto; per il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso in cui il Cliente rifiuti la merce, senza avviso e dopo l'evasione dell'ordine, Carma srl si riserva il diritto di addebitare al Cliente 16,00€ per i costi di rientro della merce.